Siccardi Bregante & C.

AREE D'INTERVENTO

Da sempre Siccardi Bregante & C. offre un ampio spettro di servizi legali nel settore dello shipping, sia di consulenza sia in fase contenziosa. L’esperienza maturata in questa materia e la profonda conoscenza del mercato ci permettono di offrire ai Clienti, che siano armatori, noleggiatori, cantieri, assicuratori, banche o altri operatori, un servizio competente, specializzato e dedicato.

Proprio al fine di soddisfare le specifiche esigenze di volta in volta manifestate dai nostri Clienti, grazie ad un costante processo di approfondimento ed aggiornamento, abbiamo ampliato l'ambito delle nostre competenze a materie correlate al diritto marittimo, quali il trasporto aereo, stradale e ferroviario, la logistica, l'assicurazione non – marine, la certificazione industriale, le procedure d’insolvenza nazionali e transfrontaliere.

LO STUDIO

Da oltre quaranta anni, sull’onda di un continuo e costante processo di aggiornamento delle competenze professionali, ci proponiamo come punto di riferimento per tutti gli operatori che – nello shipping e nelle materie affini – ricercano un’assistenza di qualità per la pragmatica soluzione delle loro esigenze legali.
Nel tempo abbiamo rafforzato le nostre risorse, affiancando ai soci più anziani nuove generazioni di avvocati che via via hanno arricchito l’azione dello Studio non solo in termini di conoscenze professionali, ma anche di idee su come affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.

news

10-04-2025

Nuovi BIMCO CREWMAN A e B - Newsletter di Assagenti

Sulla Newsletter di Assagenti di Marzo l’Avv. Enrico Ottonello analizza le versioni aggiornate dei due modelli contrattuali per la gestione degli equipaggi, denominati CREWMAN A (corrispettivo calcolato sulla base di costo più compenso / “cost plus fee”) e CREWMAN B (corrispettivo calcolato forfettariamente / “lump sum”).  I nuovi modelli includono una serie di clausole che sono state sviluppate da BIMCO successivamente alla pubblicazione delle precedenti edizioni dei modelli nel 2009, tra cui la Clausola di diritto e arbitrato 2020, la Clausola di mediazione/risoluzione alternativa delle controversie 2021, la Clausola di protezione dei dati personali per i CREWMAN A e B 2009, la Clausola di firma elettronica 2021, la Clausola di sicurezza informatica 2019 e la Clausola MLC 2009, oltre a clausole completamente nuove, quali quelle relative ai cosiddetti “pre-delivery services”, ossia i servizi di gestione dell’equipaggio che vengono forniti dal “crew manager” ancor prima della data effettiva di inizio dell’accordo di gestione dell'equipaggio, nonché quelle relative all'accesso dell’armatore ai dati di gestione dell'equipaggio attraverso il sistema informativo dei gestori dell'equipaggio ed al trasferimento di tali dati all'armatore stesso in caso di cessazione dell'accordo.

news