Da sempre Siccardi Bregante & C. offre un ampio spettro di servizi legali nel settore dello shipping, sia di consulenza sia in fase contenziosa. L’esperienza maturata in questa materia e la profonda conoscenza del mercato ci permettono di offrire ai Clienti, che siano armatori, noleggiatori, cantieri, assicuratori, banche o altri operatori, un servizio competente, specializzato e dedicato.
Proprio al fine di soddisfare le specifiche esigenze di volta in volta manifestate dai nostri Clienti, grazie ad un costante processo di approfondimento ed aggiornamento, abbiamo ampliato l'ambito delle nostre competenze a materie correlate al diritto marittimo, quali il trasporto aereo, stradale e ferroviario, la logistica, l'assicurazione non – marine, la certificazione industriale, le procedure d’insolvenza nazionali e transfrontaliere.
Da oltre quaranta anni, sull’onda di un continuo e costante processo di aggiornamento delle competenze professionali, ci proponiamo come punto di riferimento per tutti gli operatori che – nello shipping e nelle materie affini – ricercano un’assistenza di qualità per la pragmatica soluzione delle loro esigenze legali.
Nel tempo abbiamo rafforzato le nostre risorse, affiancando ai soci più anziani nuove generazioni di avvocati che via via hanno arricchito l’azione dello Studio non solo in termini di conoscenze professionali, ma anche di idee su come affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.
10-12-2024
Quali sono le principali novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 133/2024 in materia di nautica da diporto? Le illustra nel contributo di questo mese alla Newsletter di Assagenti l’Avv. Tommaso Pala partendo dall’inquadramento degli uffici competenti per passare alle misure di semplificazione (anche per le procedure di arruolamento/dichiarazioni di sbarco del personale) e di agevolazione economica e arrivare ai requisiti di età per la patente nautica e alle novità in tema di certificazioni e dotazioni di sicurezza. Di grande interesse anche l’anticipazione sull’“Italian Passenger Yacht Code”, che dovrebbe essere approvato entro sei mesi dall’entrata in vigore del D.M. n. 133.
news